Cosa fare in Ogliastra
Ogliastra, la vera Sardegna
Semplicemente da vivere
Alcune gettano l’ancora nelle cale più famose, Goloritzè, Mariolu, Biriola, altre vanno sino a cala Luna e alle grotte del Bue Marino, altre ancora privilegiano le piccole gemme, la grotta del fico e le piscine di Venere, o prevedono la sosta a cala Sisine dove c’è un piccolo ristorante nascosto tra la macchia mediterranea.
Vicino alle nostre case vacanza trovi i centri sportivi che noleggiano le attrezzature per SUP e canoa e organizzano brevi tour lungo le coste dell’Ogliastra. Lo stand up paddle è praticabile da tutti, è una vera e propria passeggiata sul mare, in piedi a bordo di una tavola aiutati solo da una pagaia. Con le escursioni in canoa, pagaiata dopo pagaiata, potresti approdare ogni giorno in una spiaggia diversa e al tramonto tornare verso casa.
Una vacanza da sogno, è certo.
Alto 500 metri, Gorroppu è il canyon più profondo e spettacolare d’Europa, che inizia nel Supramonte di Orgosolo e termina a Dorgali, attraversando un vero paradiso in terra, fatto di laghetti, caverne, sifoni e maestose rocce da superare con passaggi in corda e canotti. È la meta preferita dagli esperti climber e trekker, ma è sempre opportuno affidarsi alle guide ambientali del posto che conoscono ogni angolo di Gorroppu e ti accompagnano in sicurezza. Il canyon è un capolavoro della natura che non può essere riservato solo agli infaticabili sportivi, tutti lo possono risalire a ritroso addentrandosi a passo lento nella feritoia della montagna. Un’emozione da non perdere.
Dall’altopiano del Golgo di Baunei a circa 25 km da Arbatax partono i percorsi di trekking e hiking che portano alle cale: cala Sisine, cala Luna, Goloritzè e Mariolu che si snodano tra i paesaggi incantati del Supramonte. Sono luoghi straordinari e fuori dal tempo, di una bellezza ambientale e paesaggistica da non temere confronti.
Devi solo scegliere l’escursione più adatta per età e preparazione atletica.
La più semplice è l’hiking che porta alla splendida cala Sisine; più impegnativa per il dislivello da affrontare al rientro ma sempre alla portata di molti, è invece la discesa verso Cala Goloritzè. Tecniche e impegnative sono invece le escursioni per cala Luna e cala Mariolu che a tratti incrociano il Selvaggio Blu, considerato il trekking più spettacolare d’Europa, e che consigliamo di affrontare accompagnati da una guida ambientale.
I culurgiones e il pistoccu sono prodotti IGP e PAT. Hanno mantenuto nel tempo qualità e caratteristiche della terra d’Ogliastra e sono fedeli alla più antica tradizione locale.
I culurgiones sono fagottini di patate, mix di formaggi, menta ed erbe aromatiche chiusi da un ricamo fatto a mano; il pistoccu è il pane di grano duro simile al carasau ma di forma rettangolare e con i fogli più spessi.
Non mancano mai nelle tavole dell’ Ogliastra e si possono acquistare nei laboratori di pasta e pane tradizionali, ne trovi tanti ad Arbatax e Tortolì.