Cosa fare in Ogliastra

Ogliastra, la vera Sardegna

Semplicemente da vivere

La genetica, l’ambiente incontaminato e lo stile di vita sono il segreto della Terra dei centenari, lo dice la scienza, qui si vive meglio e più a lungo. Grazie al clima mite si vive a stretto contatto con la natura, si mangia semplice e sano e si beve del buon cannonau, vero e proprio elisir di lunga vita.  L’Ogliastra è una terra lontana dal turismo di massa, dove mare e montagna sono incontaminati e in gran parte ancora selvaggi.  Dalle case di Stay in Sardinia, in poco tempo, si raggiungono i sentieri di trekking, hiking e le pareti di climbing, immersi negli scenari da favola del Supramonte. Rimarrete stupiti.  Ma è il mare la sua punta di diamante, le Bandiere Blu sventolano sulle spiagge vicine alle nostre case vacanza, Porto Frailis e san Gemiliano, e negli altri litorali ogliastrini.  È da vivere in libertà, in relax o praticando ogni tipo di sport, dal SUP alla canoa, dal diving allo snorkeling.

Minicrociere nel Golfo

Ogni giorno dal porto di Arbatax si parte per le crociere di un giorno alle Cale del Golfo di Orosei. Puoi scegliere come, in barca con skipper, con un gommone a noleggio per essere libero di programmare soste e approdi, o con le barche organizzate per le minicrociere.

Alcune gettano l’ancora nelle cale più famose, Goloritzè, Mariolu, Biriola, altre vanno sino a cala Luna e alle grotte del Bue Marino, altre ancora privilegiano le piccole gemme, la grotta del fico e le piscine di Venere, o prevedono la sosta a cala Sisine dove c’è un piccolo ristorante nascosto tra la macchia mediterranea. 

 

Devi solo scegliere il tuo itinerario,  il resto lo dona il maestoso paesaggio, fatto di falesie, grotte, guglie, archi di roccia sull’acqua e spiagge che tolgono il fiato.
Sei nel posto giusto per imparare a conoscere l’altra dimensione del mare. I centri diving di Arbatax rilasciano i brevetti per la subacquea e organizzano le escursioni in barca nei siti di snorkeling, aperte a tutti gli amanti del mare, anche ai bambini. I più esperti invece possono scegliere diverse immersioni da fare accompagnati da istruttori specializzati, tra i relitti che giacciono ancora in assetto di guerra, tra grotte e sifoni o lungo le discese in parete e in secca, particolarmente interessanti per la ricchezza di vita che mostrano.

Vicino alle nostre case vacanza trovi i centri sportivi che noleggiano le attrezzature  per SUP e canoa e organizzano brevi tour lungo le coste dell’Ogliastra. Lo stand up paddle è praticabile da tutti, è una vera e propria passeggiata sul mare, in piedi a bordo di una tavola aiutati solo da una pagaia. Con le escursioni in canoa, pagaiata dopo pagaiata, potresti approdare ogni giorno in una spiaggia diversa e al tramonto tornare verso casa. 

Una vacanza da sogno, è certo.

Sport in acqua

Trekking e hiking

Alto 500 metri, Gorroppu è il canyon più profondo e spettacolare d’Europa, che inizia nel Supramonte di Orgosolo e termina a Dorgali, attraversando un vero paradiso in terra, fatto di laghetti, caverne, sifoni e maestose rocce da superare con passaggi in corda e canotti. È la meta preferita dagli esperti climber e trekker, ma è sempre opportuno affidarsi alle guide ambientali del posto che conoscono ogni angolo di Gorroppu e ti accompagnano in sicurezza. Il canyon è un capolavoro della natura che non può essere riservato solo agli infaticabili sportivi, tutti lo possono risalire a ritroso addentrandosi a passo lento nella feritoia della montagna. Un’emozione da non perdere.

Dall’altopiano del Golgo di Baunei a circa 25 km da Arbatax partono i percorsi di trekking e hiking che portano alle cale: cala Sisine, cala Luna, Goloritzè e Mariolu che si snodano tra i paesaggi incantati del Supramonte. Sono luoghi straordinari e fuori dal tempo, di una bellezza ambientale e paesaggistica da non temere confronti.
Devi solo scegliere l’escursione più adatta per età e preparazione atletica.
La più semplice è l’hiking che porta alla splendida cala Sisine; più impegnativa per il dislivello da affrontare al rientro ma sempre alla portata di molti, è invece la discesa verso Cala Goloritzè. Tecniche e impegnative sono invece le escursioni per cala Luna e cala Mariolu che a tratti incrociano il Selvaggio Blu, considerato il trekking più spettacolare d’Europa, e che consigliamo di affrontare accompagnati da una guida ambientale.

Per dire di aver gustato il vero e originale maialetto arrosto, c’è solo una cosa da fare, prenotare un pranzo in ovile con i pastori del posto. Un consiglio? Arriva presto e partecipa a tutti i riti che precedono la preparazione, sono gesti semplici e antichi tramandati dalla notte dei tempi, dalla preparazione del fuoco con la legna profumata, allo “stiddiare” goccia a goccia del lardo sulla cotenna. 
A circa 40 km da Arbatax si trova Jerzu, un paese rinomato per l’eccezionalità del suo Cannonau. In una delle principali cantine è possibile partecipare a interessanti e divertenti visite con degustazione, in cui entrare in contatto non solo con uno dei migliori vini della zona ma anche con la filosofia che accompagna e favorisce la produzione e la cura di questa eccellenza.
Alla fine della spiaggia della Capannina, all’interno dell’area naturale della laguna, i pescatori della Cooperativa Pescatori di Tortolì allevano pesci, producono bottarga e gestiscono un punto ristorazione. Puoi gustare i piatti a base di pesce preparati dai pescatori godendo di una impareggiabile vista sulla laguna e sul Golfo di Arbatax.

I culurgiones e il pistoccu sono prodotti IGP e PAT. Hanno mantenuto nel tempo qualità e caratteristiche della terra d’Ogliastra e sono fedeli alla più antica tradizione locale.
I culurgiones sono fagottini di patate, mix di formaggi, menta ed erbe aromatiche chiusi da un ricamo fatto a mano; il pistoccu è il pane di grano duro simile al carasau ma di forma rettangolare e con i fogli più spessi.
Non mancano mai nelle tavole dell’ Ogliastra e si possono acquistare nei laboratori di pasta e pane tradizionali, ne trovi tanti ad Arbatax e Tortolì.

Sapori e arte in tavola

In moto ma sui Tacchi!

Per gli amanti delle due ruote una tappa obbligata! Le escursioni in Ogliastra sono estremamente varie e suggestive, e offrono delle incredibili diversità paesaggistiche.

In pochi chilometri si passa da un paesaggio costiero ad uno montuoso, ricco di complessi nuragici e di importanti reperti dell’antica civiltà sarda. I motociclisti apprezzano particolarmente i “Tacchi d’Ogliastra” , una valle di formazioni geologiche calcareo dolomitiche che si stagliano indipendenti verso il cielo. In zona si organizzano escursioni guidate con pranzo o cena tipica sarda per rendere l’esperienza indimenticabile sotto tutti i punti di vista.

Gli stessi percorsi e la stessa passione per tornanti e paesaggi sono propri anche di chi ama le escursioni in bicicletta.